Skip to content

monasterocarpineto

Home Testimonianze 33 anniversario Carmelo
33° Anniversario del Carmelo PDF Stampa E-mail
21 aprile 2012 – 33° anniversario
della fondazione del Monastero di S. Anna in Carpineto Romano

Un’altra giornata da non dimenticare! Un momento di intensa preghiera, di pace e di ringraziamento al Signore per aver fatto si che a Carpineto Romano si instaurasse il Monastero del Carmelo.
Sono passati ormai 33 anni dall’ingresso in questo paese di uno sparuto gruppetto di Monache Carmelitane che con tanta fatica, sacrifici, lavoro e soprattutto preghiere ha trasformato la vecchia canonica in un monastero importante e tanto amato da tutti i  paesani e non solo.

La Santa Messa di ringraziamento a Dio, officiata da tre sacerdoti carmelitani -il Priore del Centro Internazionale p. Miceal 0’Neill ha presieduto, e tre chierici-, e il Parroco don Giuseppe Ghirelli;  è stata allietata dal battesimo di un bimbo, accolto dalla comunità come un dono del Cielo, figlio di un operaio del Monastero.

Alla cerimonia hanno partecipato anche le autorità civili – il Sindaco Quirino Briganti, l’Onorevole Renzo Carella, e diversi Assessori-; molto sentita è stata, al termine della Santa Messa, la testimonianza di affetto del prof. Roberto Bernabei, docente di geriatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Infine Madre Elvira, molto provata già da qualche anno da sofferenze fisiche ma col viso sereno e sorridente, ha ringraziato tutti i benefattori e quanti si sono prodigati con opere e preghiere al sostentamento del Monastero assicurando loro infinite preghiere da parte sua e delle sorelle e, insieme a tutta l’assemblea ha recitato una bellissima preghiera a Sant’Anna composta tanti anni fa da lei stessa.

L’augurio di tutti è stato quello che questa felice comunità monasteriale possa ancora per tanti anni produrre i suoi frutti benefici e che Madre Elvira possa essere tra noi ancora per molto tempo.
        Mario Palleri