Skip to content

monasterocarpineto

Home Lavori Scapolari
Scapolari PDF Stampa E-mail

Nella tradizione del Carmelo lo Scapolare rappresenta il segno della protezione di Maria, Madre e Sorella, per tutti i suoi figli.

Uno dei segni della tradizione della Chiesa, da otto secoli, è lo scapolare della Vergine del Carmine. È un segno approvato dalla Chiesa e accettato dall’Ordine carmelitano come manifestazione esterna di amore a Maria, di fiducia filiale in Lei e come impegno di imitare la sua vita.

La parola «scapolare» indica una stoffa che i monaci indossavano sopra l’abito religioso durante il lavoro manuale. Con il tempo assunse un significato simbolico: quello di portare la croce di ogni giorno, come i discepoli e i seguaci di Gesù. In alcuni Ordini religiosi, come nel Carmelo, lo Scapolare divenne segno della loro identità e della loro vita.

Lo Scapolare simboleggiò il vincolo speciale dei carmelitani a Maria, la Madre del Signore, espresse la fiducia nella sua materna protezione e il desiderio di imitare la sua vita di dono a Cristo e agli altri. Si trasformò in un segno mariano.

Confezioniamo scapolari dipinti a mano, parzialmente dipinti e ricamati per le statue della Vergine Maria; ricamati tutti in filo d'oro.

Misure classiche:

  • 4 x 5
  • 6 x 8
 
Ma possiamo realizzarli anche di altre misure. Rivolgersi al Monastero per maggiori informazioni, intanto a seguire alcuni modelli realizzati da noi (compreso quelli in apertura di pagina).